Emile Jacquet - Corso di Market Garden o Orto Bio-intensivo

Corso Introduttivo di Market Garden o Orto bio-intensivo con Emile Jacquet.

Il corso, articolato su due giornate, è dedicato a chi ha l’esigenza hobbistica o professionale di ottimizzare al meglio la propria produzione orticola, nel rispetto dei principi dell’agricoltura naturale e biologica. La progettazione è ispirata alle tecniche utilizzate dai contadini parigini del XIX secolo, e riproposta in chiave più moderna, per permettere di essere al passo coi tempi e quindi competitivi. I punti di forza di questo metodo sono il rispetto del suolo, in quanto prevede lavorazioni minime senza l’utilizzo di prodotti di sintesi, e la coltivazione manuale, che permette di lavorare in modo intensivo, aumentando la resa, favorendo le consociazioni e le successioni di coltivazioni molto ravvicinate.

Orto Bio-Intensivo
Orto Bio-Intensivo

 PROGRAMMA DEL CORSO

Edizione 28-29 aprile 2018

Docente Emile Jacquet

Sabato 28/04/2018:

- ore 9,00 Benvenuto + presentazione del progetto dell’azienda Agricola Lungacque + presentazione partecipanti.

- ore 10,00 Presentazione del market gardening/metodo bio-intensivo.

- ore 11,00 pausa thè/caffè

- ore 11,15 Il Suolo: un mondo vivo. Come preparare il suolo per la produzione di ortaggi.

- ore 13,00 - 14,30 pranzo

- ore 15,00 Come lavorare con un suolo vivo.

- ore 17,00 - 19,00 Attività pratica nell’orto

 

Domenica 29/04/2018:

- ore 9,00 attività pratica nell’orto

- ore 10,30 Compostaggio aerobico

- ore 11,00 pausa thè/caffè

- ore 11,15 Come pianificare un anno di produzione.

- ore 13,00-14,30 pranzo

- ore 14,45 domande e informazione sull’attrezzatura

- ore 16,30 chiusura corso e saluti

Costo del corso: 90,00 euro per i primi 10 iscritti - 100,00 euro per i successivi iscritti

La quota comprende: corso di 2 giorni, pause con snack.

La quota non comprende: i trasferimenti, i pasti e i pernottamenti in camera. Per chi lo desidera è possibile pernottare in camper o roulotte presso il piazzale dell’azienda agricola.

 

Pernottamento: è possibile pernottare presso la struttura agrituristica La locanda dei Melograni. http://www.locandadeimelograni.it/

Costi: sistemazione in camera condivisa (stanza del Grano), con bagno interno: 28,00 euro a persona, colazione inclusa. La camera ospita fino a 7 persone (9 se ci sono coppie che condividono i due letti matrimoniali).

Camera doppia: 70,00 euro colazione inclusa.

Camera tripla (con aggiunta di un letto in camera doppia): 100,00 euro colazione inclusa.

Camera doppia a uso singolo: 50,00 euro colazione inclusa.


Pasti: 15 euro a pasto (pranzo, eventuale cena) - 5 euro per colazione per i corsisti che non pernottano nella struttura o i "camperisti". Segnalare eventuali allergie, intolleranze o esigenze particolari al momento della prenotazione.

Modalità di pagamento: acconto di 40 euro a caparra tramite bonifico bancario sul conto intestato a "Lungacque Società Agricola". La restante quota verrà saldata presso l’azienda agricola.

Iban IT 34 W 06385 12600 1000 0000 2734

Causale: acconto agricoltura bio intensiva 28/29 aprile con la specifica del nome e cognome dell’iscritto.

Una volta effettuato il bonifico segnalarlo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Recesso: entro 20 giorni dall’attivazione del corso l’acconto verrà rimborsato sotto forma di un buono acquisto per servizi offerti dalla Locanda: altri corsi, soggiorno, pranzo, cena, acquisto di pesce. Oltre i 20 giorni non è possibile il rimborso.


Per info e prenotazioni corso e camere: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  telefono 329 5717171.

Sede del corso: Azienda Agricola Lungacque, Località Caratta Maruffi 55, 29020 Gossolengo (PC) https://www.lungacque.it/

Emile Jaquet
Emile Jacquet

Docente: Emile Jacquet

 

Carpentiere, contadino e consulente agricolo, è cresciuto in costante contatto con la natura, tra le fattorie degli amici di famiglia.

Ha lavorato come carpentiere tradizionale in tutta la Francia e in Inghilterra: ha costruito varie case passive, alcune in paglia, e lavorato su tecniche di carpenteria vecchia di centinaia di anni. È tornato all’agricoltura per poter portare il suo contributo alla transizione ecologica del pianeta.

I suoi viaggi lo hanno spinto fino in India, dove ha lavorato per una banca di semi antichi gestita esclusivamente dai locali per lo sviluppo di un nuovo sito che oggi distribuisce gratuitamente semi non F1 e non OGM ai contadini indiani bisognosi.
Attualmente, tra le varie collaborazioni, è consulente per la Fondazione Sylla impegnata rinverdire 100 ettari di deserto nel nord Senegal per rendere la popolazione locale autosufficiente.

Dopo le varie esperienze praticate in Francia, Inghilterra e Italia, tra cui una collaborazione con La Fattoria dell’Autosufficienza, nel 2018 avvia l’azienda agricola biologica Ca’ Masaròt a Santarcangelo di Romagna dove pratica un’agricoltura naturale e manuale, per la produzione di frutti, ortaggi e allevamento di piccoli animali.

https://www.facebook.com/emilejacquetagricolturanaturale/

https://www.facebook.com/camasarot/

Con il Patrocinio della CONSULTA DI AGROLOGIA SOCIALE

 

Orto Bio Intensivo
Orto Bio Intensivo

 

Last modification: Ven 31 Gen 2020

Iscriviti alla nostra newsletter Non perdere i nostri eventi!
{accetto-le-condizioni-di-privacy-e-termini-di-utilizzo-1}